Lo PSICOMOTRICISTA aiuta il bambino a poter vivere ed elaborare le proprie emozioni. Il bambino ha in sé tutti gli strumenti per poter evolvere, lo psicomotricista lo accompagnerà nel suo gioco e lo aiuterà a fare il suo processo.
La PSICOMOTRICITÀ è un metodo sviluppato in Francia da Bernard Aucouturier. È un attività di aiuto alla crescita del bambino ed è diretta a tutti i bambini. L’ attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. È una proposta di movimento proprio perché è attraverso di esso che il bambino si esprime nella sua totalità. L’attività che propongo ha l’obiettivo di mettere in condizione i bambini di fare esperienze motorie che li accompagnino nella loro crescita. È un tipo di attività spontanea che parte dall’ideazione del bambino, il bambino all’interno della sala è portato a sperimentare in base ai suoi interessi e al suo vissuto personale, SPERIMENTARE porta al PENSIERO CREATIVO, il pensiero creativo porta ad ACQUISIRE CONTENUTI.
All’interno della sala si creano situazioni che permettono al bambino di conoscere il proprio corpo, di sperimentarlo, di esprimersi e allo stesso tempo di elaborare e simbolizzare desideri, fantasie timori e potenzialità.
Lo PSICOMOTRICISTA aiuta il bambino a poter vivere ed elaborare le proprie emozioni. Il bambino ha in sé tutti gli strumenti per poter evolvere, lo psicomotricista lo accompagnerà nel suo gioco e lo aiuterà a fare il suo processo.
Destinatari
Il corso è rivolto a bambini di età compresa tra 2 e 9 anni, con l’intento di favorire la crescita motoria attraverso una maggiore conoscenza di sé e del proprio corpo. Il gruppo di bambini sarà formato in base all’età:
Dal 2009 collaboro con l’Associazione Sportiva e Dilettantistica Pattinaggio Artistico Riccione dove mi occupo di coordinare gli istruttori e di aiutare gli atleti a superare gli eventuali momenti di difficoltà. In questi anni ho condotto corsi di avviamento alla pratica del pattinaggio artistico per ragazzi con disabilità intellettive e ho lavorato per l’inserimento degli stessi presso il Centro Estivo di Riccione. La costante ricerca di conoscenza mi ha portato a specializzarmi in Psicomotricità frequentando un corso triennale convalidato dalla F.I.Sc.O.P (Federazione Italiana Scuole e Operatori della Psicomotricità) presso I.F.R.A. (Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata) di Bologna. Sono socia ordinaria di AIP (Associazione Italiana Psicomotricisti).
Per circa 5 anni ho collaborato con la “Polisportiva Comunale di Riccione” per la quale ho condotto gruppi di psicomotricità e svolto progetti presso le scuole dell’infanzia e le scuole elementari di Riccione, Rimini, San Giovanni in Marignano e Villa Verucchio.
Attualmente conduco corsi di psicomotricità in piccoli gruppi e individuali e sviluppo progetti per le scuole dell’infanzia e per le scuole elementari.
Ritengo la psicomotricità un valido strumento di crescita e conoscenza di sé, il bambino attraverso di essa può scoprire, conoscere, comprendere, comunicare e apprendere, cioè fondamentalmente ESSERE
Telefono: +39 3388000826
E-mail: silvia@psicomotricitariccione.it
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.